martedì 15 febbraio 2011

In materia di ICI - terreni agricoli

Pubblico qui sotto una lettera da me predisposta per la contestazione ai Comuni dell'addebito dell'ICI su terreni facenti parte di un ambito di possibile trasformazione del territorio comunale. Di fatto, però, tale trasformazione non è ancora stata completata (nel caso da me esaminato recentemente) e i terreni, pertanto, non possono essere ancora considerati edificabili. Inoltre sollevo un dubbio sul criterio utilizzato dal Comune per attribuire un determinato importo ai fini ICI al terreno.

Raccomandata ar

Spett.le
……………………
Settore Economico Finanziario
Ufficio Tributi
………………..


Oggetto: Vs. raccomandata ar del …………. prot. …………..

Prendiamo atto di quanto da Voi comunicatoci con la raccomandata di cui in oggetto per esprimere alcuni dubbi sull’applicabilità dell’Imposta Comunale sugli Immobili a quei terreni facenti parte di un ambito di possibile trasformazione del territorio comunale, quali quelli di nostra proprietà siti nel Comune di ………………….. Come anche da Voi comunicatoci il Piano Strutturale Comunale è uno strumento urbanistico che, benché adottato dal Consiglio Comunale con delibera n….. del ………………, non è, ad oggi, ancora, operativo.
Il P.S.C., infatti, non attribuisce di per sé ai terreni potenzialità edificatoria anche se vengono in esso indicati come edificabili: la Sentenza del Tar di Bologna n.609 del 2006 sancisce che solo quando c’è la contemporanea presenza dei tre nuovi strumenti edificatori (PSC, RUE e POC) si potrebbe effettivamente considerare sostituito il vecchio PRG. In sostanza, per considerare edificabile, anche ai fini ICI, un’area, occorre che la nuova pianificazione sia completata in tutte le sue componenti.
Inoltre, pur confermando i sopraesposti dubbi in merito all’esigibilità del tributo, dai documenti che ci sono stati trasmessi non ci è dato comprendere le motivazione nonché i criteri sulla base dei quali il Comune di ……………………… ha ritenuto di attribuire ai terreni di nostra proprietà la categoria …………… nonché il relativo importo di €……..
Vogliate cortesemente fornirci le necessarie e dovute informazioni a tal proposito.

Restiamo in attesa di un Vostro cortese riscontro alla presente e con l’occasione porgiamo

distinti saluti

Nessun commento:

Posta un commento